MEPA – Guida alla gestione. Corso formativo

MEPA – Guida alla gestione. Corso formativo

Da alcuni anni opera in Italia il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA): una piattaforma di e-procurement in cui le amministrazioni pubbliche abilitate acquistano beni e servizi.
Attualmente la disciplina prevede che per gli acquisti sotto soglia comunitari, i beni e i servizi possano essere acquistati tramite questa piattaforma da fornitori abilitati attraverso dei cataloghi virtuali caricati online. L’ente che attualmente definisce le condizioni di accesso al MEPA è il Consip.

CNA organizza un corso con lo scopo di formare ed avviare operativamente massimo n. 10 imprese nel mercato elettronico della P.A.

Fasi progettuali

Il corso è aperto a tutte le imprese del comune di Chiaravalle e prevede due fasi:
una prima fase di formazione in aula e una seconda fase di consulenza/formazione on the job in azienda.

La prima fase sarà caratterizzata da n. 2 seminari formativi cosi caratterizzati:

MEPA: introduzione all’e-procurement, utilizzo del MEPA (scelta della categoria di abilitazione, documenti di abilitazione, etc.), bandi e normativa di riferimento, contratti elettronici, la fatturazione elettronica, la firma digitale, la pec;

CONSIP (Concessionaria Servizi Informativi Pubblici): seminario formativo con il Consip e i responsabili di alcuni comuni di zona degli acquisti tramite MEPA.

Alla fase seminariale potranno partecipare come uditori anche imprese al di fuori del comune di Chiaravalle.
Questa fase si terrà martedì 16 e lunedì 22 maggio a partire dalle ore 15.00 presso la biblioteca di Chiaravalle sita in piazza Giuseppe Mazzini n. 7.

Per quanto concerne la seconda fase, questa sarà caratterizzata da una consulenza one to one per l’abilitazione dell’azienda nel MEPA e da esercitazioni che permetteranno all’azienda di simulare l’attività nella piattaforma elettronica. Questa seconda fase potrà essere erogata ad un massimo di 10 aziende operanti nel comune di Chiaravalle che hanno partecipato alla fase seminariale precedente.

La partecipazione al progetto è completamente gratuita grazie al contributo del comune di Chiaravalle e alla partecipazione di Cna Zona Nord, BCC di Falconara Marittima e Assiadriatica UnipolSai.

Per aderire al progetto è necessario compilare ed inviare la scheda di adesione, scaricabile qui: scheda_mepa_2017.pdf (2 download)

Per info: Andrea Cantori – cell. 3483363017 – email: acantori@an.cna.it  

Condividi

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.

Cercamarche è il nuovo progetto di Matching tra imprese della CNA provinciale di Ancona. Creiamo reti di impresa per favorire lo sviluppo e le opportunità di business per le aziende e per i privati.

REGISTRATI GRATUITAMENTE e diventa membro della nostra Business Community e potrai inviare e ricevere preventivi, scoprire offerte delle aziende e restare aggiornato sulle opportunità che Cercamarche mette a disposizione.

Condividi Cercamarche

CNA SERVICE Srl
Via Umani 1/A - 60131 Ancona

P.IVA - C.F. - R.Imprese di AN: 01132760420
Tutti i diritti riservati
Privacy Policy

Informativa utilizzo cookies
Condizioni d'uso
Per comunicazioni e assistenza:
info@cercamarche.it

Contact Us

www.cercamarche.it
Via Umani 1/A,
Ancona 60131 Italia
Tel. 071 286081
Fax 071 2868045/6
email: info@cercamarche.it




Powered by
SIXTEMA Spa