Voucher alle micro, piccole e medie imprese in fase di START UP per assistenza tecnica specialistica finalizzata allo sviluppo dell’innovazione

Voucher alle micro, piccole e medie imprese in fase di  START UP per assistenza tecnica specialistica finalizzata allo sviluppo dell’innovazione

La Camera di Commercio di Ancona ha stanziato 300.000 Euro per la concessione di voucher alle Imprese Start up con sede legale e/o operativa nella Provincia di Ancona.

Al fine del presente Avviso Pubblico s’intende per Impresa Start Up:

–       per le società: essere costituite ed operare da non più di 60 mesi;

–       per le imprese individuali: essere iscritte al Registro delle imprese ed essere attiva da non più di 60 mesi;

–       in entrambi i casi: non essere stata costituita a seguito di fusione, conferimento o scissione societaria o a seguito di cessione d’azienda o di ramo d’azienda.

L’impresa dovrà avvalersi di un Coordinatore Unico di progetto che dovrà rientrare in una di queste due categorie:

–       Università, Centri, Enti e Istituti di ricerca e altri soggetti che rientrano nella definizione di Organismi di ricerca;

–       Soggetti Imprenditoriali iscritti al Registro delle Imprese che operano in attività rientranti nell’allegato 1 dell’Avviso Pubblico, tra cui Incubatori e  Poli scientifici e tecnologici.

Il Coordinatore Unico di progetto potrà avvalersi della collaborazione di Consulenti in Proprietà Industriale iscritto all’Ordine dei Consulenti.

Vi informiamo che la CNA TECNO QUALITY Srl dispone di tutti i requisiti necessari per operare in qualità di Coordinatore Unico di Progetto e per supportare le imprese interessate nella elaborazione dei Piani di Sviluppo.

 

VOUCHER EROGATO: il Voucher che potrà essere erogato è a copertura del 50% delle spese ammissibili per la realizzazione del progetto di innovazione fino ad un importo massimo di euro 5.000 per ogni impresa beneficiaria. Nel caso di micro impresa e imprese femminili, l’erogazione potrà arrivare al 70% delle spese ammissibili fino ad un importo massimo di euro 6.000.

 

PREMIALITA’ FORFETTARIA: verrà riconosciuta una premialità forfettaria di euro 700 nel caso di deposito di uno o più brevetti e/o modelli d’utilità, design a livello nazionale. Nel caso si depositasse uno o più marchi a livello nazionale, la premialità sarà di euro 300. Le premialità potranno essere accumulate nel caso di deposito contestuale di entrambe le privative.

 

LE DOMANDE DEVONO PERVENIRE ENTRO IL 9 GIUGNO 2017 H. 12.00 A PARTIRE DALL’8 MAGGIO 2017 H. 8.00 E LA REALIZZAZIONE DEL PIANO DI SVILUPPO DEVE COMINCIARE SOLO IN DATA PARI O SUCCESSIVA ALL’INVIO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE AL VOUCHER E CONCLUDERSI ENTRO 6 MESI DAL RICEVIMENTO DELLA NOTIFICA DI CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO.

Le domande di ammissione sono istruite “a sportello” e la liquidazione del contributo avviene in un’unica soluzione entro 6 mesi dal ricevimento della notifica di concessione del contributo, previa invio della documentazione.

 

OGGETTO:

Sviluppo di un’idea innovativa in uno o più dei seguenti ambiti d’intervento:

  1. A) AMBITO TECNOLOGICO.

Innovazione di Prodotto: il nuovo prodotto o miglioramento di un prodotto già esistente  potrà essere oggetto di tutela mediante il deposito di una Brevetto e/o Modello d’utilità, o Design o Marchio.

Innovazione di Processo: l’applicazione del nuovo procedimento o il miglioramento del procedimento di produzione e/o di distribuzione deve comportare l’introduzione di nuove tecnologie e/o attrezzature.

Fra le innovazioni di prodotto e di processo sono annoverate anche quelle che favoriscono l’ecoinnovazione, cioè migliorare le performance ambientali aziendali riducendo gli impatti connessi sia con i processi produttivi sia con la progettazione e la realizzazione di un nuovo prodotto ( riduzione dei consumi di energia, aumento della produzione di energia rinnovabile etc..)

  1. B) AMBITO ORGANIZZATIVO/GESTIONALE. L’idea innovativa può concernere l’impiego di nuove pratiche di gestione, processi, nuove strutture che cambiano il lavoro giornaliero aumentandone così la produttività e(o riducendo i costi stessi di gestione.
  2. C) AMBITO COMMERCIALE E/O MARKETING. 

– sviluppare, individuare, introdurre nuove metodologie e/o strategie di marketing che comportino così dei significativi cambiamenti nella promozione e nella valorizzazione economica e commerciale di una nuova tecnologia produttiva, di prodotti, di politiche di prezzo, di proprietà intellettuale come per esempio il “Product promotion” cioè il “branding” che permette di sviluppare una nuova identità del marchio o di dare allo stesso una nuova immagine; sviluppo grafico di un nuovo marchio o il restyling di quello in uso; ricerca, l’acquisizione, protezione e commercializzazione dei diritti di proprietà industriale e di eventuali accordi di licenza su marchi e brevetti.

– realizzare interventi finalizzati all’apertura di nuovi canali commerciali some ad es. il “ product placement” inteso come metodo di vendita di beni e servizi attraverso e-commerce, marketing intelligence.

– individuare nuove politiche commerciali e di marketing per nuove strategie d’ingresso e di sviluppo di nuovi mercati all’estero attraverso per es. l’implementazione di una nuova rete commerciale, la protezione della proprietà intellettuale- marchio, desing e brevetto- del nuovo prodotto.

 

Invitiamo tutte le imprese interessate a contattare quanto prima gli uffici Export Box al n. Tel 0731.710743 e-mail: export@an.cna.it (ref. Katia Badaloni) e 0731.71.07.44 e-mail: mvici@an.cna.it (ref. Monia Vici). 

 

Condividi

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.

Cercamarche è il nuovo progetto di Matching tra imprese della CNA provinciale di Ancona. Creiamo reti di impresa per favorire lo sviluppo e le opportunità di business per le aziende e per i privati.

REGISTRATI GRATUITAMENTE e diventa membro della nostra Business Community e potrai inviare e ricevere preventivi, scoprire offerte delle aziende e restare aggiornato sulle opportunità che Cercamarche mette a disposizione.

Condividi Cercamarche

CNA SERVICE Srl
Via Umani 1/A - 60131 Ancona

P.IVA - C.F. - R.Imprese di AN: 01132760420
Tutti i diritti riservati
Privacy Policy

Nomina DPO
Informativa utilizzo cookies
Condizioni d'uso
Per comunicazioni e assistenza:
info@cercamarche.it

Contact Us

www.cercamarche.it
Via Umani 1/A,
Ancona 60131 Italia
Tel. 071 286081
Fax 071 2868045/6
email: info@cercamarche.it




Powered by
SIXTEMA Spa